Singoli menù della Cabina di Comando

Ogni utente, indipendentemente dalla Classe in cui vola con AV&S, nel momento dell'imbarco sale direttamente nella sua Cabina di Comando ed assume il ruolo di PIC (Pilot In Command). Alla Cabina si può accedere anche da qualsiasi pagina del Sito, dal pulsante in alto a destra che mostra il nome dell'utente appena salito a bordo. L'equipaggio di AV&S assisterà il PIC per qualsiasi richiesta durante la sua permanenza a bordo. Il quadro comandi elenca i seguenti menù.

Nota: Qualora alcuni dei menù descritti non fossero visibili, oppure non ne fosse visibile il relativo contenuto, ciò è dovuto al fatto che si sta viaggiando in Classe ECONOMY oppure non si ha ancora creato un Profilo Aziendale, condizione necessaria e sufficiente per poter utilizzare appieno i servizi aeroportuali AV&S.

CABINA DI COMANDO (COCKPIT)
Il primo menù consiste nella panoramica del traffico aeroportuale ove sono rimessi i propri velivoli (ovvero le aziende registrate su AV&S). L'equipaggio notificherà immediatamente al PIC le seguenti informazioni:
passeggeri: numero di utenti del sito che hanno volato sui propri velivoli, ovvero hanno visitato i Profili Aziendali pubblicati
destinazioni: le aziende che il PIC ha salvato (cliccando sull'icona) durante la sua permanenza in aeroporto o in volo
diario di bordo: il conteggio dei Notams rilasciati dall'Azienda capitanata dal PIC
simpatizzanti: il numero di approvazioni ("like") ricevute da altri Passeggeri/Titolari
attuale reputazione: la media delle recensioni lasciate da altri Passeggeri/Titolari
commenti: il numero di commenti lasciati altri Passeggeri/Titolari
passeggeri imbarcati la settimana scorsa: some sopra, una statistica degli utenti che hanno volato sui propri velivoli, ma dettagliata per velivolo e giorno dei sette precedenti l'ultimo imbarco
posta: uno specchietto riepilogativo della propria casella di posta
panoramica contabile della vetrina: statistiche relative alla propria vetrina Duty Free, visibili solo in seguito ad autorizzazione per la stessa
menù "aggiungere": in alto a destra è presente un piccolo sommario delle Ore di Volo possedute ed acquistabili, oltre alle scorciatoie per creare i principali contenuti
PROFILI AZIENDALI
Il menù più importante permette di creare e gestire il numero massimo di attività previste dal Piano di Volo posseduto. Sarà interamente visibile solo nel momento che un utente registrato acquista un Piano di Volo fra quelli che prevedono la promozione di un'attività/impresa aeronautica. Le opzioni "tutti / pubblicato / in attesa / aggiungere" mostrano l'attuale stato dei Profili Aziendali che, per tutelare frodi e scambi di persona, richiedono l'approvazione della Redazione. Ricordiamo che un utente può declassare il proprio Titolo di Viaggio, ed in tal caso potrà sempre visionare i propri Profili ma non potrà sempre modificarli.
EVENTI
La pubblicazione di eventi è ristretta alle attività promosse e/o organizzate dall'azienda sul territorio nazionale (gli eventi internazionali sono curati dalla Redazione alla pagina Hangars del Sito). Il flusso di tutti gli eventi pubblicati sul Sito (di tutte le aziende) è visibile alla pagina della Torre di Controllo (Atc).
OFFERTE DI LAVORO
Ogni azienda che necessita di nuovo personale può gestire le candidature senza intermediari. Le offerte sono facilmente create ed aggiornate, anche dalla pagina Hangars del Sito.
PRODOTTI/SERVIZI
Il menù relativo alla creazione e gestione della propria offerta commerciale sarà visibile a seguito dell'assegnazione di una vetrina nel Duty Free.
DUTY FREE
Bacheca semplificata per modificare l'indirizzo dalle pagine pubbliche del Sito.
IMPOSTAZIONI DUTY FREE
Il menù (anch'esso compare solo dopo che una vetrina commerciale sia stata approvata per il Titolare che ne ha fatta richiesta) rimanda alla sezione dedicata per la gestione del proprio negozio virtuale, e consiste nei seguenti pannelli informativi/gestionali:
prospetto: riepilogo contabile della propria attività commerciale ospitata su AV&S, con dettagli sulle transazioni commerciali e sulla provenienza dei propri clienti (o potenziali tali)
impostazioni vetrina: in questa sezione si consiglia di personalizzare ulteriormente l'immagine coordinata della propria vetrina. Pur avendo la propria offerta commerciale già visibile nel Profilo Aziendale nella Directory AV&S, il Duty Free archivia l'anagrafica di tutti gli espositori che vendono nel Duty Free e la mostra agli utenti per opportuni filtri (settori, luoghi, prezzi, offerte, etc.), potrebbe pertanto essere utile creare ulteriore contenuto promozionale (immagine, logo, reperibilità, contatti per assistere la clientela, etc.) ed impostare il metodo di pagamento con le opzioni per la spedizione del venduto.
vetrina: il catalogo commerciale viene creato e moderato in questa sezione. Per qualsiasi prodotto/servizio sarà possibile pubblicare le caratteristiche merceologiche e le modalità di gestione del proprio inventario.
buoni sconto: altrimenti chiamati "coupons", sono anch'essi interamente gestiti per tramite di questa sezione del menù, e compariranno nelle pagine preposte del Sito.
statistiche e rapporti: prospetti maggiormente dettagliati sull'andamento reale della propria esperienza commercial nel Duty Free, includono i proventi e la minuta delle transazioni ai fini contabili.
ordini: questa sezione elenca tutti gli ordini ricevuti e ne permette il cambio di stato, compresi quelli rimborsati o addirittura non andati in porto.
pagamenti: storico delle transazioni per gli ordini completati e delle commissioni dovute ad AV&S.
manuale: viene incluso un piccolo manuale orientativo su come utilizzare le suddette impostazioni del proprio e-commerce ed un ulteriore modulo di contatto tramite il quale il venditore può richiedere assistenza.
strumenti: col tempo AV&S include nuovi moduli di gestione che saranno disponibili in questa sezione.
APPUNTAMENTI
Figlio del successivo menù dei calendari, questo è utile sia al Titolare di un'azienda sia al semplice Passeggero, indistintamente in veste di venditore che acquirente, e consente di visualizzare dettagli e stato degli appuntamenti trascorsi e futuri, specialmente in riferimento al pagamento (ove sia previsto). In altre parole, il singolo appuntamento può essere approvato/confermato o meno ma non può essere rifiutato dal venditore nel caso specifico che sia del tipo a pagamento. Infatti, ogni appuntamento è considerato come "prodotto in vetrina" e quindi vincolato al Regolamento (Condizioni Generali di Vendita) ed al riconoscimento di una commissione percentuale ad AV&S, che infatti verrà calcolata e mostrata nei prospetti inclusi nelle statistiche contabili del Duty Free.
CALENDARI
Molte aziende offrono servizi su appuntamento anche di natura differenziata, per questo il sistema permette di redigere più calendari. Tutti saranno visibili nel menù una volta redatti dal Titolare, ma richiedono la creazione di almeno un Profilo Aziendale perché sono a quello/i correlati. Una volta scelto il nome del proprio calendario si viene indirizzati ad una pagina per inserire gli orari e gli intervalli, giorno per giorno, che si vogliono rendere disponibili ai propri clienti. Tali orari possono includere anche un costo, che se lasciato vuoto sottintende come l'appuntamento (o il servizio offerto per quell'orario) sia gratuito. Sulla pagina pubblica del Profilo Aziendale, nel nuovo menù che mostrerà il calendario, il cliente (che dovrà comunque essere registrato almeno come Passeggero e viaggiante almeno in classe Economy) sceglierà fra gli orari ancora disponibili, compilerà ipotizzabili campi richiesti dal Titolare, ed effettuerà l'eventuale pagamento previsto.
POSTA IN ARRIVO
Il Profilo Aziendale mostrato sul Sito per ogni attività imprenditoriale e/o amatoriale mostra un modulo "Preventivi" con il quale gli utenti/clienti possono iniziare trattative commerciali. I messaggi sono gestiti in questa casella di posta dedicata, ed hanno carattere di messaggistica. Ad ogni messaggio in uscita, il Titolare può allegare un sommario preventivo di spesa che a tutti gli effetti è una richiesta di pagamento, infatti il destinatario lo vedrà aggiunto al suo Bagaglio a mano e potrà terminare o cancellare l'ordine.
CARTA D'IMBARCO
Emessa alla conferma di una registrazione sia come Passeggero che come Titolare d'azienda, è sempre reperibile in questo menù. Vi sono registrati il nome e la password dell'utente, che sono modificabili in qualsiasi momento. Dalla carta d'imbarco sono anche acquistabili ulteriori Ore di Volo, utili nel momento in cui si ha una vetrina nel Duty Free. Molto importanti sono le opzioni per eliminare completamente il proprio Conto da AV&S (questo comporterà anche la cancellazione di tutti i contenuti visibili sul Profilo Aziendale) ed esportare i dati. Quest'ultima adempie al regolamento GDPR sulla portabilità dei dati, e l'utente riceverà via email una conferma che ha richiesto di scaricare i propri dati indicati al momento della registrazione e successive modifiche.
PIANI DI VOLO
Il menù permette di cambiare la propria Classe di Viaggio in qualsiasi momento, e di verificare lo storico dei pagamenti già effettuati in merito. Alcuni link rimandano alla possibilità di modificare la Carta d'Imbarco, ma dalle pagine dedicate del Sito.
DESTINAZIONI PREFERITE
La finestra elenca quelle aziende che, navigando sul Sito e cliccando sull'icona, sono state salvate per interesse personale. Quando una di queste aziende pubblica un nuovo contenuto (notizia, evento, etc.) il PIC riceverà una email riassuntiva.
LAST MINUTE
AV&S raccoglie dati personali limitatamente alla registrazione degli utenti. Tutti i contenuti prodotti dalla Redazione o dagli utenti del Sito non implicano la registrazione di dati ma sono pubblicati "in quanto tali". Tuttavia, per chi vola in LAST MINUTE la Redazione prevede l'utilizzo di Social Media per conto del Titolare e quindi necessita autorizzazione all'utilizzo delle relative credenziali di accesso. In tale prospettiva, per salvaguardare la privacy e la sicurezza dei dati, il menù permette al Titolare di autenticarsi senza condividere le proprie credenziali e così connettere la Redazione ai propri profili Social affinché possa pubblicare nuovi contenuti. Il menù contiene i Social Media attualmente più popolari; qualora il Titolare desideri includere differenti piattaforme è invitato a contattare la Redazione per studiare un Piano di Volo alternativo.
ASSISTENZA
Oltre ai canali più immediati per comunicare con la Redazione (chat ed email), dalla Cabina Comandi si possono inoltrare richieste di assistenza più specifica, da noi prese in carico attraverso la stessa piattaforma che mostra il presente Manuale AV&S.
CHECK OUT
Il link permette di lasciare il velivolo in hangar e chiudere la missione di volo.

Vi è stato utile questo articolo?

  • Profilo Aziendale

    Il Profilo di un'azienda equivale alla scheda tramite la quale l'azienda stessa promuove le proprie ...
  • Cabina di Comando

    La Cabina di Comando include tutti gli strumenti utili ad eseguire un volo piacevole ed in sicurezza...
  • Singoli menù del Profilo Aziendale

    Ogni Profilo Aziendale (Scheda) elenca diversi menù, che mostrano ai Passeggeri i contenuti pub...